hosted by
publicationslist.org
    

Anna Maria Monteverdi

Accademia di Belle Arti di Brera-Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte. Milano-Docente a contratto.
anna.monteverdi@gmail.com
Anna Maria Monteverdi

Specialized in Digital Performance, I received the Ph.D in Audiovisal and Theatrical Narration with a dissertation about Robert Lepage. I shooted the first Italian video-documentary about Lepage, La faccia nascosta del teatro (direction and postproduction: G.Verde). From 1992 to now I teached at several Universities and Academies of Fine Arts; now I teach Digital Video at the Academy of BRERA and Digital Performance at the Dpt of Art, Music and Theatre, University of Genova. Invited in International Congresses for panels about Theatre and Media, I published a monographic book about Lepage and with A. Balzola the first complete Italian book about Media Arts: “Le arti multimediali Digitali” (Garzanti, 2004). I wrote several essays for catalogues and anthologies. I founded with O.Ponte Di Pino the web mag www.ateatro.it. I’m member of the multimedia group XLABFactory and I work as production manager for multimedia events: Ars Genius, Message in a bottle, La vista del mondo, Fattoria degli anormali, Racconti del Mandala.

Anna Maria Monteverdi
Specialista di Digital Performance, sono dottore di ricerca in “Forme della narrazione audiovisiva e teatrale” con una tesi sul regista tecnoatrale canadese Robert Lepage. Ho realizzato il primo video documentario italiano su Lepage, La faccia nascosta del teatro (regia e montaggio: G.Verde). Dal 1992 a oggi insegno in diverse Università e Accademie di Belle Arti; attualmente insegno a contratto dal 2005 Digital Video all’Accademia di Brera e al 2002 Digital Performance al DAMS di Genova. Invitata a conferenze internazionali sul tema Teatro e media (Lyon, Helsinki, Paris, Resita-Romania), ho pubblicato una monografia su Lepage (Il teatro di Robert Lepage, BFS, Pisa) e con A. Balzola il primo volume antologico completo su Media Arts per Garzanti: “Le arti multimediali Digitali” (3 edizioni oggi disponibile in e-book) . Ho scritto vari saggi per cataloghi e antologie. Ho fondato con O.Ponte Di Pino il webmag www.ateatro.it. Lavoro come direttore di produzione per eventi multimedia: Ars Genius, Message in a bottle, La vista del mondo, Fattoria degli anormali, Racconti del Mandala. Ha lavorato come direttore di produzione per i videomaker MASBEDO.

Books

2010
2005
Anna Maria Monteverdi, Andrea Balzola (2005)  Le arti multimediali digitale   MILANO: GARZANTI 2  
Abstract: Le arti multimediali digitali" offre una ampia e approfondita panoramica dell'impatto delle nuove tecnologie elettroniche sulle diverse arti, sul ruolo e la funzione dell'artista e del pubblico, oltre che sulle moderne teorie estetiche e della comunicazione. Il processo di digitalizzazione dei dati, a partire da uno standard condiviso da creatori, utenti e macchine, non porta solo a una integrazione tecnica tra i vari media, ma permette e suggerisce anche una contaminazione estetica tra le varie forme espressive. Le inedite possibilità offerte dalla tecnologia rilanciano l'interazione creativa tra le diverse arti cercata da molte utopie estetiche moderne, dalle performance intermediali alle varie declinazioni dell'arte elettronica.
Notes:
2004
Anna Maria Monteverdi (2004)  Il teatro di Robert Lepage   PISA: BFS  
Abstract: Regista teatrale, cinematografico e d'opera, realizzatore di scenografie multimediali per concerti rock, il canadese Robert Lepage è un caso nel teatro contemporaneo. Fin dai suoi primi spettacoli, i maggiori Teatri e Festival internazionali hanno espresso consensi unanimi e riconoscimenti per il suo teatro senza frontiere, liberato dai confini della lingua e del genere e caratterizzato da una narrazione prossima a quella cinematografica. Tra le sue regie teatrali: La trilogie des dragons, Polygraphe, Les aiguilles et l'opium, Elseneur, Les sept branches de la rivière Ota e La face cachée de la Lune.
Notes:
2002
Anna Maria Monteverdi (2002)  Frankenstein del Living Theatre   PISA: BFS  
Abstract: introduzione di J. Malina; postfazione di F. Mastropasqua Quando il Living creò il suo Frankenstein nel 1965-1966, già sapevano che sarebbe stato necessario creare la Creatura dai nostri corpi. Quello che non avevamo ancora capito era la vera identità del Grande Campo a noi contrapposto, e come affrontarlo. Trentacinque anno dopo la creazione del nostro Frankenstein, è arrivata una nuova generazione di attivisti e contestatori che alza la voce per individuare il mostro pericoloso dei nostri tempi. à l'incoronazione del Capitale come unico dio della società - il valore assoluto. Ed è contro questa Creatura, quest'artificio che è la legittimazione del sistema mondiale capitalistico, che i giovani si svegliano. Ed è a Québec, a Praga, a Washington, a Seattle⦠ed a Genova, cioè ovunque si riuniscono i potenti che dirigono la marcia verso la globalizzazione, che quelli con una prospettiva più ampia cercano di scuotere la coscienza del mondo. Ed è sempre lui, quel mostro, fatto dai nostri propri corpi, che si libererà dalle catene che lo rendono schiavo, per aprire le porte di tutte le prigioni - comprese quelle della mente. Liberate Frankenstein! J.Malina
Notes:

Journal articles

2011
Anna Maria Monteverdi (2011)  Rimediazioni tra teatro, fumetto e animazione. Il convegno Bande dessinée, animation e spectacle vivant: remediation a Lione   www.ateatro.it 135.15.  
Abstract: Remediation: old technology and new artistic formast. A conference at the University of Lyon 2.
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2011)  Rimediando il vecchio teatro: William Kentridge e il teatro delle ombre.   www.ateatro.it 135.  
Abstract: The theatre of the shadows: from William Kentridge to new multimedia artists.
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2011)  Un congegno estremamente affascinante: STIFTER DINGE di HEINER GOEBBELS tra installazione video e performance   www.ateatro.it 135.  
Abstract: Interpretazione critica del lavoro tecnoperformativo del musicista e regista multimediale HEINER GOEBBELS: Stifter Dinge
Notes:
2010
Anna Maria Monteverdi (2010)  Un'estetica dell'ambivalenza: le installazioni video di MASBEDO   www.ateatro.it 127.22.  
Abstract: The videomaker MASBEDO and their video-installations.
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2010)  The screen and the city. Contunuous city by Marianne Weems/The Builders Association   DIGIMAG 50:  
Abstract: Marianne Weems, a theatre director of the multidisciplinary company The Builders Association continues with extraordinary coherence and strength through her acute examination of technology and communication via computers, in reference to their influence in society and their effects on social interactions.
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2010)  MEGALOOP! 30 anni di videoteatro del Tam Teatromusica   www.ateatro.it 126.41.  
Abstract: The theatre of one of the most important and historical theatre company: Tam Teatro musica
Notes:
2009
2008
Anna Maria Monteverdi (2008)  La scena tecnologica catalana   Ateatro.it_sezione Tnm 119:  
Abstract: La scena teatrale tecnologica catalana, intervista a Marcel.lì Antunez Roca, Carles Canellas, Konic THTR
Notes:
2007
Anna Maria Monteverdi (2007)  Critical Art Ensemble.   DIGIMAG 23: Apr  
Abstract: Recombinant Theatre is the definition the US collective Critical Art Ensemble gave to his performing work . Founded in 1987 in Talahasse , Florida , by Hope and Steve Kurtz, Steve Barnes, Dorian Burr, Beverly Schlee , with the long-lasting cooperation of Beatriz da Costa , the Critical Art Ensamble defines itself as a collective of artists who explore the relations between art, technology, radical political activism and critical theory. Anna Maria Monteverdi has interviewes one of the member of the collective: Steve Kurtz
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2007)  The theatre of electronic surveillance   www.digimag.it2 9. nov  
Abstract: It's a text about The Builders Association. Its manager Marianne Weems specializes in theatre stage design richly equipped with digital technology and wide screens. It is the producer which at the RomaEuropa Festival in 2003 showed the multi-prize-winning movie Alladeen, the non-fairy-tale of call centre operators in Bangalore , India , also winner of an Obie Award.
Notes:
2006
Anna Maria Monteverdi (2006)  Vision theatrical machine   DIGIMAG 12: marzo  
Abstract: Andersen project by LEPAGE
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2006)  Nuovi media nuovo teatro   www.ateatro.it 101.12.  
Abstract: Some examples of digital performances
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2006)  BIG ART GROUP: THE INFESTED SCREEN   DIGIMAG 10: gennaio  
Abstract: HOUSE OF NO MORE and FLICLER: TWO REAL TIME FILM/SHOW
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2006)  House of no more del BIG ART GROUP   PREDELLA 17: maggio  
Abstract: Caden Manson fondatore e leader del Big Art Group, nei suoi spettacoli già acclamati nei maggiori festival internazionali, denuncia esplicitamente il procedimento mistificatorio dei media. Da Flicker a House of no more.
Notes:
Anna Maria Monteverdi (2006)  Roberto Latini/Fortebraccio teatro incatenato alla motion capture   PREDELLA 17: Maggio  
Abstract: Analisi di UBU INCANTENATO, performance interattiva di ROBERTO LATINI/Fortebraccio teatro
Notes:
2005
Anna Maria Monteverdi (2005)  Roberto Paci Dalò /Giardini Pensili   Predella 14: Maggio  
Abstract: La galassia artistica di Roberto Paci Dalò -Giardini Pensili che festeggia quest'anno vent'anni di attività con una lunga serie di incontri, spettacoli e laboratori tra Bologna e Roma è estremamente varia: polifonica e proteiforme, abbraccia vari linguaggi, si incarna in vari format artistici ma parte fondamentalmente dalla musica per approdare al territorio dell'immagine e del suono nel suo senso più ampio, di spazio sonoro.
Notes:
2004
Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte di Pino (2004)  IL MEGLIO DI ATEATRO   "Teatro e storia" 25:  
Abstract: ⢠Teatro e Storia N. 25, anno 2004, Dossier âIl meglio di Ateatroâ Introduzione al dossier di Anna Monteverdi e Oliviero Ponte di Pino di Anna Monteverdi: La scena trasformista di Lepage (pp.383-387) Politica-teatro-immagini. Note in margine a âThe Merchant of Veniceâ di Peter Sellars (pp.395-405) Il set teatrale di âFlickerâ del Big art group (pp.405-407) Un viaggio nel mare delle nuove tecnologie: Dumb type e lo spettacolo âVoyageâ (pp413-417)
Notes:
2003
Anna Maria Monteverdi (2003)  Teatro ex machina   Hystrio 4: 7-11  
Abstract: Testo inserito nel DOSSIER TEATRO E NUOVE TECNOLOGIE
Notes:
2002-2010
2002
Anna Maria Monteverdi (2002)  Attore-specchio-macchina. Il teatro di Robert Lepage   www.ateatro.it 46.  
Abstract: Text on line about the biography and teatrology of Robert Lepage
Notes:
1994

Book chapters

2009
2005
2004
Anna Maria Monteverdi (2004)  Il laboratorio teatrale delle avanguardie   In: Le arti multimediali digitali Edited by:Anna Maria Monteverdi e Andrea Balzola. 630 GARZANTI  
Abstract: Le caratteristiche delle tecnologie digitali multimediali sintetizzabili in: immersione, integrazione, ipermedialità, interattività, narratività non lineare stanno definendo una nuova estetica a partire dalle rinnovate modalità di creazione artistica (dalla progettualità all'attualizzazione alla documentazione). Le arti mediatiche, come ricorda Louise Poissant in Ãléments pour une esthétique des arts médiatiques diventano "rivelatrici della sensibilità della nostra epoca" e ci portano a riflettere sul significato ontologico, epistemologico (e politico) della qualità non unica e assoluta ma articolata del tempo e dello spazio: lo spazio virtuale, multipercettivo, e il tempo non cronologico; ci introducono al tempo reale, al tempo ucronico (ovvero, simulato, autogenerantesi, aperto, senza inizio né fine del mondo numerico secondo Edmond Couchot), presente, astratto, differito, sperimentale, processuale .
Notes:
2002
2001
1998
1997

Conference proceedings

2010
2003
 Verso una nuova scrittura scenica. Conferenza al Centre Pompidou di Parigi 2003: SCENES DIGITALES   (2003)  
Abstract: Sintesi sulla scena teatrale italiana dalla Postavanguardia al videoteatro
Notes:
Powered by PublicationsList.org.