hosted by
publicationslist.org
    

Claudio Sottoriva

Università Cattolica del S. Cuore
Dipartimento di Scienze dell'Economia e della gestione aziendale
9, Via L. Necchi
20123 Milan (Italy)
claudio.sottoriva@unicatt.it
Claudio Sottoriva – Curriculum Vitae

Born October 3rd, 1973.

Researcher of Business Concern at the Faculty of Economics of the Università Cattolica del S. Cuore – Milan (Italy). Teaches Business Concern and Accounting.

2000-2003 Ph.D in Business Concern at the University of Pavia (Italy).

1992-1997 Graduation cum laude at the Faculty of Economics of the Università Cattolica del S. Cuore – Milan (Italy).

He is member of the following Associations:
- European Accounting Association (EAA);
- AIDEA – GIOVANI;
- European Corporate Governance Institute (ECGI).

He is member of the Editorial board of “Il controllo nelle società e negli enti” (www.ilcontrollonellesocietaeneglienti.it) – Giuffrè Editore.

Research areas: Accounting, International Accounting, Performance Management Systems

Books

2012
C Sottoriva (2012)  Crisi e declino dell'impresa. Interventi di turnaround e modelli previsionali   Edited by:Giuffrè Editore. isbn:9788814155109  
Abstract: Il contributo analizza, con un approccio economico-aziendale e comparatistico con le esperienze internazionali, la crisi e il declino dell'impresa, intesa quale cellula ed attore del tessuto economico. Gli stati di declino e di crisi dell'unità aziendale vengono descritti attraverso l'indagine delle possibili cause e i relativi effetti partendo dalla considerazione secondo la quale l'azienda, per svolgere in modo proficuo la propria attività, deve mostrare attitudine ad una economicità adeguata e duratura. Secondo la teoria del valore, la vitalità dell'impresa può essere misurata in termini di capacità prospettica di accrescimento del valore del capitale economico; se la propensione alla crescita rallenta per poi invertirsi, significa che l'impresa sta distruggendo valore nel tempo, palesandosi la situazione di declino. Se alla redditività negativa seguono gravi e crescenti ripercussioni sul piano dei flussi finanziari, della solvibilità, della perdita di credito e di fiducia, siamo di fronte ad una situazione di crisi. Se lo stato di crisi avesse matrice esclusivamente finanziaria, sarebbe sufficiente ripristinare tale equilibrio per risolvere lo stato di dissesto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, lo squilibrio finanziario rappresenta soltanto la manifestazione ultima, che certamente va ad aggravare ancor di più le perdite, di patologie aventi altra origine, specialmente economica.
Notes:
2003

Journal articles

2011
Sottoriva Claudio (2011)  Il comitato per il controllo interno e per la revisione contabile introdotto dall’art. 19 del D.Lgs. 39/2010: riflessioni in sede di prima istituzione alla luce delle indicazioni dell’unione europea,   Rivista dei Dottori Commercialisti LXII: 1. 129-159 Gennaio-Marzo  
Abstract: Lâesperienza nazionale in tema di costituzione di âcomitatiâ interni allâorgano amministrativo si arricchisce, alla luce del D.Lgs. 39/2010, del comitato per il controllo interno e per la revisione contabile ai sensi dellâart. 19 dello stesso. Facendo riferimento alla realtà italiana ed europea in generale si evidenzia la progressiva sperimentazione di formule compositive degli organi amministrativi e di controllo finalizzate ad una loro maggiore specializzazione secondo quanto previsto dai principali codici di autodisciplina (soprattutto avuto riguardo alle società aventi titoli negoziati in mercati regolamentati). Il comitato ex art. 19 del D.Lgs. 39/2010 è previsto per tutti gli enti di interesse nazionale (e, quindi, non solo per le società quotate) con attribuzione allo stesso di particolari funzioni; esso si identifica con il Collegio sindacale (nel modello di amministrazione e controllo c.d. âtradizionaleâ) o con il consiglio di sorveglianza negli enti che adottano il sistema di amministrazione e controllo dualistico (nel rispetto di alcune condizioni) ovvero con un comitato costituito al suo interno o, da ultimo, con il comitato per il controllo sulla gestione negli enti che adottano il sistema di amministrazione e controllo monistico. Il contributo intende sviluppare alcune riflessioni cercando di coordinare le previsioni normative recate dal D.Lgs. 39/2010 (che ha riformato la revisione legale dei conti in Italia) con le attuali funzioni assegnate al comitato per il controllo interno (CCI) o audit committee ai sensi del Codice di Autodisciplina delle società quotate.
Notes:
2010
Sottoriva Claudio, Cerri Andrea (2010)  I piani di compensi basati su strumenti finanziari: profili giuridici, informativa esterna, problematiche di rappresentazione in bilancio e attività di vigilanza e di revisione legale dei conti   Il controllo nelle società e negli enti 3. 315-409  
Abstract: Il contributo ha per oggetto l'analisi delle problematiche relative alla rilevazione contabile e alla rappresentazione in bilancio dei piani di compensi basati su strumenti finanziari rappresentati tipicamente dagli stock options plans utilizzati soprattutto nell'ambito di società aventi titoli negoziati in mercati regolamentati. Dopo aver analizzato le principali modalità con le quali è possibile attuare un piano di compensi basato su strumenti finanziari, si presenta l'attuale articolazione della disciplina dell'informazione al mercato nell'ambito delle società aventi titoli negoziati in mercati regolamentati (normativa Consob) e vengono poi trattate le problematiche di natura contabile sottostanti distinguendo tra soggetti IAS adopter e soggetti non obbligati alla redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS (soggetti cioè che devono fare riferimento alla disciplina giuridica del bilancio contenuta nel Codice Civile e ai principi contabili nazionali OIC). Richiamata sinteticamente la logica contabile degli standards contabili internazionali applicabili ai piani di compensation secondo la quale i valori relativi ai piani devono essere riflessi nello Stato patrimoniale e nel Conto economico, si propone la sua estensione anche all'attuale modello di bilancio ex art. 2423 Cod. Civ. Completa l'analisi l'illustrazione degli aspetti di vigilanza da parte del Collegio sindacale relativamente a tali tipologie di operazioni e l'evidenziazione di alcuni profili relativi allo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti ai sensi del D.Lgs. 39/2010.
Notes:
2008
2004
1999

Book chapters

2008
2007

Conference papers

2003
Powered by PublicationsList.org.