hosted by
publicationslist.org
    

Fondazione Villa Santa Maria: Scienza e Ricerca / Villa Santa Maria Foundation: Science & Research

Fondazione Villa Santa Maria 
Sede legale e amministrativa
via IV Novembre 15, 22038 Tavernerio (CO)
Email: info@villasmaria.org tel 031-426042 fax 031-360549

Sede operativa Villa Santa Maria
via IV Novembre 15, 22038 Tavernerio (CO)
Email: info@villasmaria.org tel 031-426042 fax 031-360549

Sede operativa Villa Colombo

via Monte Oliveto, 2, Oggiona con Santo Stefano (VA)
Email: info@villasmaria.org tel 0331-215034 – fax 0331-736963
enzo.grossi51@gmail.com
Villa Santa Maria Scienza e Ricerca / Science & Research

ITALIANO

Villa Santa Maria è un Ente che realizza istituzionalmente la testimonianza cristiana attraverso la cura e la riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da diversi tipi di patologie complesse di carattere neuropsichiatrico quali:

ritardi/disturbi del neurosviluppo semplici e complessi di spettro autistico e non (ritardi cognitivi, ritardo/disturbo evolutivo del linguaggio, della funzione motoria, delle capacità comunicativo/relazionali)
psicopatologia dell'infanzia, della preadolescenza e dell'adolescenza (disturbi del comportamento, di tipo oppositivo-provocatorio, di tipo dirompente, di tipo dissociale, alterazioni delle condotte alimentari, ritiro scolastico e/o sociale, disturbi della sfera emotivo-affettiva, ...)
cerebropatie congenite e acquisite, con compromissione motoria e ritardo mentale di differente grado
malattie neurodegenerative e metaboliche su base genetica o dismetabolica
epilessie primarie e secondarie
 
Villa Santa Maria SCS fornisce i suoi servizi sia privatamente sia attraverso l’accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale e opera, fin dal 1990, nelle due sedi di Tavernerio (CO) e Oggiona con Santo Stefano (VA), rappresentando un punto di riferimento nella comunità locale e nel tessuto nazionale e, al contempo, sviluppando e promuovendo anche la cooperazione a livello internazionale con alcuni dei maggiori centri di riabilitazione neuropsichiatrica.
Villa Santa Maria SCS si impegna a fornire un servizio di ottima qualità, centrato sul paziente e sulle sue potenzialità, in stretta collaborazione con i genitori e in un ambiente accogliente e armonioso, luogo di attività riabilitative, scolastiche e ludiche.
Le patologie trattate a Villa Santa Maria sono estremamente eterogenee dal punto di vista patogenetico. L’evoluzione della malattia può essere acuta, cronica o degenerativa. Tutte queste malattie richiedono un programma di riabilitazione individualizzato che garantisca un miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Tutto il personale in servizio è in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo professionale e dalla normativa sull’accreditamento.
Pur nel rispetto dei luoghi di provenienza, si richiede una buona conoscenza della lingua italiana per la necessaria comunicazione/interpretazione nel rapporto con l’ospite e i suoi familiari.

In struttura operano sulle 24 ore:

Infermieri Professionali: garantiscono l’assistenza infermieristica;
Personale OSS di comparto: garantisce l’assistenza e la cura della persona;

inoltre:
Personale sanitario medico, che è composto da medici di diverse specializzazioni:
- Pediatria
- Neurologia pediatrica
- Neuropsichiatria infantile
- Cardiologia
- Epilettologia
- Pneumologia
- Gastroenterologia
- Odontoiatria
- Ortopedia
- Fisiatria
- Otorinolaringoiatria


Servizio di psicologia clinica
Servizio di psicoterapia
Servizio di neurofisiopatologia
Terapisti della Riabilitazione (Fisioterapista, Terapista della Neuropsicomotricità dell’età Evolutiva, Psicomotricista, Logopedista)
Educatori Professionali sanitari e socio-pedagogici
Personale amministrativo



LE NOSTRE UNITÀ DI OFFERTA


STRUTTURA TERAPEUTICO RIABILITATIVA DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (STRNPIA)

La Struttura Terapeutico Riabilitativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza prevede il ricovero di bambini e ragazzi fino ai diciotto anni. La retta è interamente a carico del Servizio Sanitario Regionale; ha una capacità massima di trentadue posti letto.
Il servizio è attivo tutto l’anno 24h su 24h.

Ai sensi della DGR X/2189 del 25/07/2014, anche per l’anno 2017, VSM ha dato disponibilità per percorsi di elevata intensità assistenziale in NPIA percorsi C e percorsi B, da attivare secondo le procedure e indicazioni di ATS Insubria.
Obiettivo a lungo termine, dopo l’importante, prioritario e indispensabile lavoro iniziale di creare una relazione con i ragazzi, per farli sentire accolti ed accettati (cosa che non hanno mai sperimentato), è certamente quello di lavorare per offrire un “contenitore comunità” che sia nel tempo il più coerente e funzionale alla crescita degli adolescenti. È importante che ci sia unione e coesione nel costruire e condividere un metodo e una cornice teorica, sia come visione dell’ “adolescente problematico”, sia come “mission di una comunità terapeutica”.

La Comunità terapeutica per adolescenti è una struttura residenziale temporanea a breve/medio termine con finalità terapeutiche, riabilitative ed educative, in situazioni nelle quali un momentaneo allontanamento del minore dal contesto socio-familiare è ritenuto indispensabile.
La Comunità terapeutica per adolescenti offre ai ragazzi esperienze all’interno delle quali riprendere il proprio percorso evolutivo; si propone come un contenitore coerente e sufficientemente strutturato in alternativa e supporto al contesto familiare e sociale nel quale tali condizioni sono carenti o momentaneamente impossibili da realizzare. L’allontanamento temporaneo da casa e la vita di comunità diventano uno spazio neutro in cui poter parlare e in cui poter agire ed elaborare le angosce e le paure che si sono trasformate in sintomi.
L’adolescenza rappresenta un periodo critico per la crescita psicologica dei ragazzi, caratterizzato da una costante ambivalenza: da un lato il desiderio di raggiungere una temuta posizione adulta, dall’altro il timore di perdere i benefici della passata situazione infantile. Il compito dell’adolescente è difficile: costruire e consolidare una propria identità, un senso di sé come persona distinta dalle altre, senza perdere i legami infantili, i riferimenti interni e l’investimento sulle prime figure di attaccamento. Questa è la premessa per poter pensare al proprio futuro e costruire un progetto di vita.
La questione diviene ancora più problematica se l’adolescente non ha un contesto di vita e dei riferimenti adulti a cui appoggiarsi e con cui scontrarsi e confrontarsi in modo costruttivo, in una dialettica continua tra un’autonomia e una libertà desiderate e la sperimentazione di un contenimento protettivo rispetto alle eccessive minacce e pericoli esterni.
Per i ragazzi essere inseriti in una struttura comunitaria può rappresentare un aiuto per la costruzione dell’identità, grazie alla possibilità di essere accompagnati a ripensare e a ridare significato al proprio vissuto. Talora può trattarsi di ragazzi con una lunga storia di difficoltà iniziata fin dall’infanzia, per i quali sono stati attivati negli anni diversi interventi.
Adolescenti impreparati e non equipaggiati per affrontare i compiti che la loro età richiede e che non sono in grado di entrare nel mondo in modo efficace possono trarre grande beneficio dal lavoro sinergico di un’équipe multidisciplinare come quella che trovano in comunità, che temporaneamente assume un ruolo educativo sostenendo e promuovendo la ricerca di un nuovo equilibrio anche all’interno della famiglia d’origine.

Destinatari del servizio
La Comunità può accogliere preadolescenti e adolescenti tra i 10 e i 18 anni.


CENTRO DIURNO DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (CDNPIA)

Il Centro Diurno di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza consente la presa in carico di bambini e ragazzi fino ai diciotto anni.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 17.00, per tutto l’anno, compreso il periodo estivo.
Questa unità di offerta di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, le cui prestazioni standard sono convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale e, pertanto, non a pagamento per le famiglie, si propone di operare fattivamente nella rete integrata dei servizi contribuendo ad assicurare, in particolare ai bambini, ai preadolescenti e alle loro famiglie, una presa in carico abilitativa globale e multidisciplinare.
Il servizio di trasporto è garantito dal Comune di residenza del paziente o dalla famiglia stessa.


POLO TERRITORIALE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Il servizio ambulatoriale si occupa di diversi tipi di patologie complesse di carattere neuropsichiatrico quali:
ritardi/disturbi del neurosviluppo semplici e complessi di spettro autistico e non (ritardi cognitivi, ritardo/disturbo evolutivo del linguaggio/DSA, della funzione motoria, delle capacità comunicativo/relazionali)
psicopatologia dell'infanzia, della preadolescenza e dell'adolescenza (disturbi del comportamento, di tipo oppositivo-provocatorio, di tipo dirompente, di tipo dissociale, alterazioni delle condotte alimentari, ritiro scolastico e/o sociale, disturbi della sfera emotivo-affettiva, ...)
cerebropatie congenite e acquisite, con compromissione motoria e ritardo mentale di differente grado
malattie neurodegenerative e metaboliche su base genetica o dismetabolica
epilessie primarie e secondarie

La struttura offre servizi ambulatoriali:
In regime convenzionato con il SSR
In regime convenzionato con mutue integrative private
In regime di solvenza

Sono attivi:
Ambulatorio di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza
Ambulatorio di Neurologia - Epilettologia
Ambulatorio di Odontoiatria
Ambulatorio di Otorinolaringoiatria
Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione - Fisiatria
Servizio di Neurofisiopatologia
Piscina riabilitativa


RSD VILLA SANTA MARIA - RESIDENZA SANITARIA DISABILI PER LA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO IN ETA’ EVOLUTIVA (RSD VSM)

Accreditata ai sensi della DGR n°74 del 23 luglio 2008 e del decreto n° 11793 del 23/12/2015
La Residenza Sanitaria Disabili per la riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo in eta’ evolutiva ospita attualmente pazienti in età evolutiva e giovani adulti.
La capacità complessiva è di 40 posti letto a contratto con il SSR e la retta è composta da una quota sanitaria, valutata tramite scheda SIDI, e da una quota socioassistenziale a carico dei Servizi territoriali e/o della famiglia.
Il servizio è attivo tutto l’anno 24h su 24h.

RSD VILLA SANTA MARIA 2 - RESIDENZA SANITARIA DISABILI PER LA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO IN ETA’ EVOLUTIVA (RSD VSM2)

La Residenza Sanitaria Disabili per la riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo in eta’ evolutiva ospita attualmente ospita attualmente pazienti in età evolutiva e giovani adulti.
La struttura ha una capacità complessiva di n° 33 posti letto accreditati di cui:
A) n° 20 posti letto a contratto con il SSR
B) n° 13 posti letto accreditati non a contratto

Il servizio è attivo tutto l’anno 24h su 24h.
A) La retta per i posti a contratto è composta da una quota sanitaria, valutata tramite scheda SIDI, e da una quota socioassistenziale a carico dei Servizi territoriali e/o della famiglia
B) Per i 12 posti letto accreditati non a contratto la retta socio-assistenziale è a carico dei Servizi territoriali e/o della famiglia

ATTIVITÀ CLINICA
Presso Villa Santa Maria SCS si svolgono diversi tipologie di attività clinica quali:

Assistenza medica di base: Al momento del ricovero la struttura si assume la completa responsabilità sanitaria dell'ospite ed i medici della struttura diventano a tutti gli effetti i medici di base dell’ospite.
Il personale medico garantisce una presenza quotidiana eccetto sabato, domenica e festivi. Durante tali giornate e durante la notte, quando il medico non è presente in struttura, è comunque prevista una reperibilità. E' inoltre garantita una presenza 24 h su 24 di assistenza infermieristica qualificata.

Durante la degenza gli ospiti vengono sottoposti ad assistenza medica di base con rivalutazioni cliniche periodiche, verifica di necessità terapeutiche e monitoraggio dell'andamento della terapia. Si tratta di modalità standard di valutazione clinica di pediatria generale, con particolare riguardo all’equilibrio nutrizionale e al regolare sviluppo staturale e ponderale. Vengono inoltre effettuate valutazioni periodiche del rischio di caduta e monitoraggio del dolore. In caso di patologie croniche pre-esistenti vengono eseguiti controlli specifici come da indicazioni specialistiche.

Attività medica specialistica, in particolare:
Epilettologia, con valutazione e terapia della patologia epilettica associata alle affezioni neuropsichiatriche con esami strumentali (EEG in sonno e veglia) e studio polisonnografico al letto del malato; potenziali evocati visivi e uditivi.
Fisiatria
Fisioterapia
Cardiologia con esecuzione dell’ECG
Pneumologia
Odontoiatria con screening odontoiatrico al letto del malato
Otorinolaringoiatria


Servizio di neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza: visite specialistiche, stesura di Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzato (PTRI) e di Progetti Riabilitativi Individualizzati (PRI) con un approccio multidisciplinare che tenga conto di tutte le componenti neuropsicomotorie, cognitivo comportamentali e comunicazionali.

L’ATTIVITÀ TERAPEUTICO-RIABILITATIVA

Fisioterapia
Neuropsicomotricità
Logopedia
Intervento educativo-riabilitativo
Musicoterapia
Didattica specializzata
Terapia in acqua
Adaptive sport: adaptive rowing, calcio, basket, danza

RAPPORTI CON I GENITORI

• Verifiche continue sul progetto riabilitativo in corso con gli operatori di riferimento
• Accesso al programma terapeutico riabilitativo in affiancamento agli operatori
• Possibilità di accessi domiciliari di tipo educativo da parte di operatori specializzati
• Programmi continui di formazione educativa

Regolamento per le visite dei familiari

Al fine di garantire la massima tranquillità ai pazienti durante le attività riabilitative e quotidiane, le visite dei familiari all’interno della struttura sono concordate prevalentemente nelle giornate di sabato e domenica, e nei festivi, nelle seguenti fasce orarie:
dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00


LA RICERCA

I principali obiettivi dell’attività di ricerca a Villa Santa Maria sono rappresentati in ordine di priorità da:
Affinamento dei metodi di cura e assistenza rivolti ai bambini e alle loro famiglie
Approfondimento delle conoscenze sulla base dei dati raccolti (imparare dai propri dati)
Approfondimento sulle cause delle patologie dello sviluppo con particolare riguardo all’autismo in collaborazione con i principali gruppi di ricerca

Per perseguire questi scopi Villa Santa Maria ha sentito il bisogno di entrare in una rete di collaborazioni scientifiche con Centri di eccellenza nazionali e internazionali per facilitare lo scambio di informazioni esperienze e condividere protocolli di ricerca multicentrici.

Collaborazione con Enti nazionali e Internazionali:

•             ASST Fatebenefratelli Sacco e ASST Santi Paolo e Carlo, Milano
•             ASST Lariana
•             ASST Monza
•             ASST Valle Olona
•             ANFASS, Brescia
•             Centro Diagnostico Italiano, Milano
•             Istituto di Ricerche Farmacologiche IRCCS Mario Negri, Milano
•             Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta, Como
•             Università degli Studi di Bergamo
•             Università degli Studi di Roma Tor Vergata
•             Centro Ricerche Semeion, Roma
•             Campus Biomedico, Roma
•             Università Federico II, Napoli
•             IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa
•             Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata Ospedale Valduce di Como,
•             Università degli Studi di Milano Bicocca
•             Università degli Studi dell’Insubria, Varese
•             ENAIP Busto Arsizio (Varese)
•             Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Roma
•             Università Ebraica di Gerusalemme, Hadassah Medical School, Israele
•             Ospedale di Beer-Sheva, Israele,
•             Centro MIFNE, Rosh Pinah, Israele
•             Università degli Studi dell’Insubria, Como
•             Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
•             Università La Sapienza, Roma
•             Università degli Studi di Trento
•             Università degli Studi dell’Aquila
•             Università Federico II, Napoli
•             Università di Vienna
•             Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Pisa
•             Istituto Italiano di Tecnologia, Genova
•             Istituto Italiano di Tecnologia, Rovereto
•             ANFASS, Brescia
•             Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino, Messina
•             Consiglio Nazionale delle Ricerche, Messina
•             Centro Riferimento Regionale Autismo, Regione Abruzzo
•             Schneider Children’s Medical Center of Israel - Petach Tikvah, Israele

ENGLISH

Villa Santa Maria takes care of children affected by various types of complex diseases of neuropsychiatric such as autism spectrum disorders with severe behavioral problems, congenital and acquired cerebral disease with motor impairment and mental retardation of varying degrees; psychiatric disorders of various nature and severity; genetic or metabolic neurodegenerative diseases with poor prognosis.
Villa Santa Maria provides its services both privately and through accreditation with the Regional Health Service and operates, since 1990, in the two locations of Tavernerio and Oggiona with Santo Stefano, representing a landmark in the local community and in the nation and, at the same time, developing and promoting also cooperation at the international level with some of the major neuropsychiatric rehabilitation centers.
Villa Santa Maria is committed to providing a high quality service, patient-centered and its potential, in close collaboration with parents and in a friendly and harmonious place of rehabilitation activities, educational and recreational activities.

Villa Santa Maria SCS provides Specialist Activities including:

Pediatrics
Neurological Pediatrics
Infant Neuropsychiatry
Cardiology with ECG
Epileptology
Pneumology
Gastroenterology
Dentistry with bedside screening
Orthopedics
Physiatry
Otorhinolaryngology

SERVICES

Clinical psychology service
Psychotherapy service
Neuro-physiopathology service
Rehabilitation therapists (Physiotherapists, Neuro-psychomotor therapist in developing aged children, Psychomotor therapist, Speech therapist)
Professional Educators
Administrative staff



OUR UNITS’ OFFER

THERAPEUTIC REHABILITATIVE FACILITY IN INFANT AND ADOLESCENT NEUROPSYCHIATRY (STRNPIA)


The Therapeutic rehabilitative facility in infant and adolescent neuropsychiatry recovers children and adolescents up until the age of 18. Payments are entirely covered by the Regional Health Service with a maximum bed capacity for 32 (thirty-two) patients.
The therapeutic community for preadolescents and adolescents is a residential facility for short/medium term recoveries with therapeutic, rehabilitative and educational treatment in which a period outside the family nucleus is deemed indispensable.
The therapeutic community for adolescents offers an experience within which a patient can get back on track in their developmental treatment path. It aims to be a coherent structured facility for those patients whose family situation is momentarily dis-functional or undergoing extreme difficulties. By temporarily distancing the patient from his family surrounding and inserting them in a neutral space community setting, they can speak with professionals about their fears, anxieties and problems which have been transformed into symptoms.

DAY HOSPITAL FOR INFANT AND ADOLESCENT NEUROPSYCHIATRY (CDNPIA)

Semi-residential treatment is dedicated to minors suffering from neuropsychic disorders that need specialized didactic, educational, therapeutic and rehabilitative interventions in social support for the wellbeing of the child and constitute an important component in the network of services offered in infant and adolescent Neuropsychiatry.
Minors with neuropsychic disturbances causes difficulties for their proper social and emotional functioning, with complex needs, and correlated problems connected to the somatic comorbidity that necessitate interventions by multi-professionals and are taken under care by the Territorial service in infant and adolescent Neuropsychiatry (UONPIA) who predisposes semi-residential therapeutic-rehabilitative treatment.
The Day Hospital for infant and adolescent Neuropsychiatry accepts cases for patients aged 0 to 18 years.
This service is open from Monday to Friday from 8.00 am to 5 pm all year long including summer holidays.

INFANT NEUROPSYCHIATRY CHILDCARE CENTER
The facility offers the following clinical services:
- With a Regional Health Service SSR convention
- With private health coverage conventions
With a payment scheme
Active Services:

Infant Neuropsychiatry
Neurology - Epileptology
Dentistry with bedside screening
Otolaryngology
Physical Medicine and Rehabilitation - Physiatry
Neurophysiopathology
Aquatic Therapy

RSD VILLA SANTA MARIA – RESIDENT HEALTHCARE CENTER FOR THE REHABILITATION OF NEURODEVELOPMENTAL DISORDERS IN DEVELOPING AGED CHILDREN (RSD VSM)
The resident healthcare center for the Rehabilitation of Neurodevelopmental disorders in children (RSD VSM) welcomes patients during their formative years as well as young adults.
The decree n° 11793 dated 23/12/2015 has modified the total capacity to 40 patients (40 beds) with a contract with the Regional Health Service (SSR) and the fee is composed by the SSR portion valued using the SIDI scheme and a portion by social assistance, under their Territorial Services and/or by the family themselves.
The healthcare center is open all year long 24/7.

RSD VILLA SANTA MARIA 2 - RESIDENT HEALTHCARE CENTER FOR THE REHABILITATION OF NEURODEVELOPMENTAL DISORDERS IN DEVELOPING AGED CHILDREN (RSD VSM2)
The resident healthcare center for the Rehabilitation of Neurodevelopmental disorders in children (RSD VSM2) welcomes patients during their formative years as well as young adults.
The facility has a total capacity for 33 patients (33 beds) subdivided as follows:
20 patients (20 beds) with the SSR contract
13 patients (13 beds) accredited but not subject to an institutional contract per se.
The healthcare center is open all year long 24/7.

CLINICAL ACTIVITY

Villa Santa Maria SCS provides the following clinical activities:
Basic medical assistance: periodic visits connected to pre-existing acute conditions, emergency interventions, standard clinical evaluations in general pediatrics with emphasis on nutritional balanced meals and regular postural development.
Specialist Medical Activities including:
Epileptology, with an evaluation of the pathological therapy with neuropsychiatric testing instruments (EEG in sleep and while awake) and polysomnography while in bed of the patient, evoked visual and auditive potential.
Physiatry
Physiotherapy
Cardiology with ECG
Pneumology
Dentistry with bedside screening
Otorhinolaryngology

Infant and Adolescent Neuropsychiatry: specialist visits, PTRI and PRI planning with a multidisciplinary approach that provides all the neuro-psychomotor, cognitive, behavioral and communication treatments listed below:
Neuro-psychomotor reporting
The study and evaluation of the psychomotor report is based on the following:
Maturity and wealth of motor skills with respect to age, chronology of analysis of movements, reason form movement in reaching an object of particular interest or the exploration of the surrounding areas.
Orientation and eventual presence of motor stereotipie (i.e. winking, flickering, rocking of the head,) and choreographed movements of the upper limbs.
De-ambulation analysis without or with eventual support with particular attention to tiptoe walking to knee or hip jerking to the width of the support base, and the presence of frontal and lateral parachute reflexes
Analysis of ability to run, jump, climb stairs, descend stairs, bipodal balance while static or dynamic and with or without support
Analysis of postural passages (i.e. from prone to kneeling and from supine to long sitting), from pointing, to reaching towards objects using grasping, to eye hand coordination and more in general the spatial temporal organization
Cognitive behavioral reporting
For the cognitive behavioral report, the focus is represented by the evaluation of the following functions:
Attentive ability, eye contact, discontinuous visual following, imitative capacity, comprehension of spatial changes, and the passage of time
Possibility to introduce functional table activities with the aid of an adult (consistent attempts at painting and manipulative creating) Such activities are possible for a few minutes at a time due to the pathology
Presence or absence of symbolic playing
Presence of stereotipie, more or less complex, consistent for example in the flickering of the hands, vocalizing and semi-rotational posturing
Presence of aggressive behaviors
Acceptance of body contact and other interactions with adults
Presence of spontaneous playing with deliberate choice of materials
Tolerance to frustrations or negations
Ability to discriminate, classify and associate objects or images
Recognize persons, rules and family surroundings
Graphomotor skills
Linguistic communicative reporting
The study of this component considers a series of elements, the most important of which include: communicative intentionality, the richness of verbal and nonverbal language and facial mimicking in situations of discomfort or pleasure, the most used communicative channels with respect to proximity (interpersonal distance) and posture, particularly the comprehension of verbal and non-verbal messages.
Personal autonomy reporting

THERAPEUTIC REHABILITATION ACTIVITIES

Physiotherapy
Neuropsychomotor treatment
Speech therapy
Educational rehabilitative treatment
Music Therapy
Specialized Learning
Aquatic-Therapy
Adaptive sports: adaptive rowing, football, basketball, dance


RESEARCH

The VSM Foundation of Villa Santa Maria was founded in 2016 to sustain scientific research at Villa Santa Maria SCS, specialized center in the cure of infants and adolescents suffering from Neuropsychiatric pathologies and to be able to enlarge the range of services the center offers. The aim of the foundation is to support excellence in specialized research and treatment that favors the development of Infant Neuropsychiatry projects that involve Villa Santa Maria SCS and its operators.
To reach these objectives, as a non-profit organization, VSM collaborates and establishes relationships with scientific and cultural entities, universities, research institutes both private and public at a national and international level. But VSM continues to support its clinical activities by promoting and organizing seminars, training courses, conventions, meetings cultural events, and promotional activities.
The principal objectives of the treatment are represented in their order of importance as follows:
Continuously improving treatment methods and therapeutic assistance for children and their families
Deepening of know-how based on data collected at the center (learning from proprietary data)
Better understanding the causes of developmental pathologies with particular attention to autism in collaboration with top-tier research groups
To pursue these goals, Villa Santa Maria SCS decides to enter a network of world-class scientific collaborators and centers of excellence, both nationally and internationally, to facilitate exchanging information and sharing experience multicentric research protocols.

Collaborations with national and international entities:

•             ASST Fatebenefratelli Sacco e ASST Santi Paolo e Carlo, Milano
•             ASST Lariana
•             ASST Monza
•             ASST Valle Olona
•             ANFASS, Brescia
•             Centro Diagnostico Italiano, Milano
•             Istituto di Ricerche Farmacologiche IRCCS Mario Negri, Milano
•             Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta, Como
•             Università degli Studi di Bergamo
•             Università degli Studi di Roma Tor Vergata
•             Centro Ricerche Semeion, Roma
•             Campus Biomedico, Roma
•             Università Federico II, Napoli
•             IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa
•             Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata Ospedale Valduce di Como,
•             Università degli Studi di Milano Bicocca
•             Università degli Studi dell’Insubria, Varese
•             ENAIP Busto Arsizio (Varese)
•             Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Roma
•             Università Ebraica di Gerusalemme, Hadassah Medical School, Israele
•             Ospedale di Beer-Sheva, Israele,
•             Centro MIFNE, Rosh Pinah, Israele
•             Università degli Studi dell’Insubria, Como
•             Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
•             Università La Sapienza, Roma
•             Università degli Studi di Trento
•             Università degli Studi dell’Aquila
•             Università Federico II, Napoli
•             Università di Vienna
•             Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Pisa
•             Istituto Italiano di Tecnologia, Genova
•             Istituto Italiano di Tecnologia, Rovereto
•             ANFASS, Brescia
•             Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino, Messina
•             Consiglio Nazionale delle Ricerche, Messina
•             Centro Riferimento Regionale Autismo, Regione Abruzzo
•             Schneider Children’s Medical Center of Israel - Petach Tikvah, Israele
Powered by PublicationsList.org.