hosted by
publicationslist.org
    
Fabio Ciraci
http://www.filologia.unisalento.it/centroschopenhauer/
fabio.ciraci@unisalento.it or fabiociraci@yahoo.it
Collaboratore di ricerca con Assegno per la cattedra di Storia della Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia. Si è specializzato in Storia della filosofia tedesca dell’Ottocento e contemporanea, con particolare riguardo per la filosofia di Schopenhauer e della cosiddetta “Schopenhauer-Schule”.
Dal 2 marzo 2009, Prof. Incaricato di Informatica per le discipline umanistiche, per la Facoltà di Lettere e Filosofa, Università del Salento.
È segretario del “Centro interdipartimentale di ricerca su Schopenhauer e la sua scuola” e collabora ad attività scientifiche coordinate con la Schopenhauer-Gesellschaft di Francoforte sul Meno e con la Schopenhauer Forschungsstelle di Mainz (Magonza), Germania. Socio della Schopenhauer-Gesellschaft dal 2003; socio fondatore della International Mainländer-Gesellschaft dal 2007; socio della società di Storia Patria, sez. Maglie-Otranto-Tuglie dal 2006, della quale è consigliere regionale dal 2009; socio della SFI – Società Filosofica Salentina, dal 2000.
Ha tenuto seminari di filosofia presso l’Università di Magonza sul pensiero schopenhaueriano, sulla storia degli effetti della filosofia di Schopenhauer, ed in particolare sulla filosofia della redenzione di Philipp Mainländer.
Ha condotto la sua dissertazione di dottorato sull’opera dello schopenhaueriano Philipp Mainländer, intitolata la Philosophie der Erlösung, pubblicata poi con il titolo Verso l’assoluto nulla. La filosofia della redenzione di Philipp Mainländer, Pensa Multimedia, coll. Humanities diretta da Francesco Fistetti e Roberto Finelli, Lecce 2006 (monografia), 404 pp. Ha pubblicato diversi contributi, su rivista e in volumi collettanei, in Italia e all’estero.
Svolge le sue ricerche sulla ricezione del pensiero di Schopenhauer in Italia dalla seconda metà del 1800 sino al 1840, attraverso la presenza e l’interpretazione del pensiero del filosofo del Mondo come volontà e rappresentazione in pensatori come Francesco De Sanctis, Giuseppe Melli, Giacomo Barzellotti, Ettore Zoccoli, Alessandro Costa, Benedetto Croce, Giovanni Papini, ecc.
Si occupa, fra l’altro, della ricezione della Storia della Schopenhauer-Gesellschaft di Frankfurt a. M. e della storia delle edizioni delle opere di Arthur Schopenhauer, dell'interpretazione nazista di Schopenhauer, collaborando attivamente con la Schopenhauer Forschungsstelle di Mainz (Magonza) e con lo Schopenhauer-Institut di Frankfurt, diretto dal. Prof. Dr. Em. Alfred Schimdt. Inoltre, si è specializzato in Germania in lingua tedesca ed è in grado di leggere ed analizzare testi in gotico (Frakturschrift).
Infine, dedica una particolare attenzione ai moderni metodi di ricerca bibliografica, eseguita attraverso l’utilizzo di raffinati strumenti informatici e risorse di rete applicati alle scienze umane, con particolare attenzione alle discipline storico-filosofiche. È fondatore e moderatore del http://it.groups.yahoo.com/group/schopenhauerinitalia/. E estisce il sito http://www.unile.it/Schop-Schule/, di cui è stato ideatore e realizzatore.

Books

2006

Journal articles

2009
2006
2002

Book chapters

2009
2008
2006

Conference papers

2009
2006

review

2008
2006

Edited by

2009
2008
2007
Powered by publicationslist.org.