hosted by
publicationslist.org
    

Marina Rullo


marina.rullo@biblit.it
Traduttrice letteraria e lettrice dall'inglese per case editrici, organizzazioni straniere e fondazioni private.

Laureata in lingue e letterature moderne presso La Sapienza di Roma con una tesi di traduzione sullo scrittore James Hogg, pubblicata da Salerno Editrice. Ha seguito un corso di perfezionamento in Teoria e prassi della traduzione letteraria presso la stessa università, la traduzione svolta nell'ambito del corso è stata pubblicata da Giovanni Tranchida Editore.

Nel 1999 ha fondato Biblit (www.biblit.it), portale sulla traduzione letteraria e network per traduttori letterari, che nel 2006 ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria del Premio Mondello per la sua attività a sostegno dei traduttori letterari.
Socia fondatrice della Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori (SNS) e del sindacato dei traduttori editoriali STRADE, per diversi anni è stata nella Segreteria di entrambe le organizzazioni.
Promotrice della Consulta SLC sul Diritto d'Autore.
Per due anni ha fatto parte del comitato scientifico della Casa delle Traduzioni.

Ha organizzato numerosi eventi culturali e seminari dedicati alla traduzione letteraria in collaborazione con diverse istituzioni, tra cui Biblioteche di Roma, Casa delle Traduzioni, Centro per il Libro e la Lettura, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, SNS-Sindacato Nazionale Scrittori, STRADE-Sindacato Traduttori Editoriali.
Powered by PublicationsList.org.